Posted 25-01-2016 10:22 by & filed under News.

La visita otorinolaringoiatrica (con accertamenti audiologici) è una visita medica specialistica che viene effettuata dal medico specialista in otorinolaringoiatria (ORL) il cui obiettivo è quello di diagnosticare, escludere o monitorare la presenza di patologie che interessano orecchio, cavità nasali e paranasali, cavo orale, faringe e laringe.

Il Centro Medico di Rovigo, per poter meglio seguire i pazienti che si rivolgono alla struttura, ha rinnovato la strumentazione che ha messo a disposizione dei medici ORL afferenti al centro, Dott. Turco Ivan e Dott. Migliorini Vittorino.
L’apparecchio riunito per visita ambulatoriale ORL è di evoluta tecnologia ed ergonomia, che permettono una visita con ottimali requisiti di confort e sicurezza per il paziente. Il Dottor Migliorini, da poco ritirato da una lunga attività presso il Reparto ORL del nostro ospedale cittadino, ci spiega di cosa si tratta: Il riunito ORL è dotato di cassettiera ergonomica per gli strumenti, con luce germicida, di caschetto a led, con luce chiara e senza aloni, di un aspiratore incorporato per secrezioni nasali, auricolari o tracheali, nel caso di pazienti laringectomizzati o con cannula tracheostomica, di aria compressa per prove di insufflazione tubarica, e di lavaggio auricolare con acqua demineralizzata e tarata a 37° per non causare disturbi al paziente.

E’ presente inoltre una poltrona-paziente, molto solida e dotata di movimentazione elettrica. Lo schienale è completamente abbattibile a 180°.

Il Centro ha acquisito un fibrolaringoscopio di piccolo diametro e di ottima qualità (Olympus) che permette la visione, attraverso le cavità nasali, del rinofaringe, area che non è di semplice ispezione con la visita normale, della laringe e dell’ipofaringe. Il paziente viene invitato a respirare normalmente e a pronunciare alcune vocali in modo da evidenziare morfologia e movimento delle corde vocali. E’ anche possibile cercare un segno indiretto di eventuale reflusso gastro-esofageo, patologia che a volte rimane misconosciuta, ma che può causare tosse stizzosa, faringodinia e persino disturbi delle alte vie respiratorie.
Un ulteriore strumento giunto a completare l’ambulatorio ORL è un otomicroscopio Zeiss, con possibilità di variazione degli ingrandimenti e perfetta mobilità e stabilità.
“Perché vedere l’orecchio al microscopio?”

“Perché si vede molto più chiaramente e si ha una visione binoculare del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica. Vi è la possibilità di eseguire alcune manovre in massima sicurezza, come estrarre tappi di cerume rappreso, corpi estranei, secrezioni crostose od epiteliali, nonché aspirazione di secrezioni o incisione mirata del timpano per far drenare muco molto denso (Glue-ear) nelle forme di otite secretiva cronica. I controlli degli esiti di un intervento di Timpanoplastica vengono effettuati in otomicroscopia, cosa che aiuta nella precoce diagnosi di eventuali riprese di otite.”

fibrolaringoscopio-Centro-Medico-Rovigo
Inoltre sempre qui al Centro Medico è possibile fare un’indagine precisa per i disturbi audio-vestibolari. Sono presenti strumenti per l’audiometria tonale, vocale, impedenzometria, ABR (Auditory Brain Response), Video-nistagmografia con stimolazione calorica e VEMPS (potenziali vestibolari ). Se giunge un paziente che abbia problemi vertiginosi dovuti ad esempio a traumi cervicali o se ci fosse un problema medico legale connesso a patologia audiologica o vestibolare, è possibile, in molti casi, arrivare ad una diagnosi e dimostrarla con gli accertamenti effettuati
Per accedere alle prestazioni di ORL sia con il Dott. Turco che con il Dott. Migliorini si può contattare la segreteria del Centro Medico al numero 0425 31681 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

 

Staff Centro Medico

 

Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato anche su Agorà Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.