La presente Carta dei Servizi è uno strumento che regola i rapporti tra i cittadini e il Centro Medico di Rovigo, al fine di garantire gli standard di qualità del servizio.

Principi Fondamentali

I principi fondamentali a cui la Carta dei Servizi si ispira sono:

  • uguaglianza ed imparzialità: il Centro Medico si impegna ad offrire i suoi servizi a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione;
  • rispetto: il Centro Medico si impegna ad assistere il cittadino con premura, cortesia e professionalità;
  • diritto di scelta: ogni cittadino ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio;
  • partecipazione: il cittadino ha diritto di presentare suggerimenti, osservazioni e reclami al fine di migliorare il servizio;
  • efficienza ed efficacia: il Centro Medico si impegna ad offrire i suoi servizi con un uso ottimale delle risorse per soddisfare appieno l’esigenza personale del cittadino;
  • continuità: il Centro Medico si impegna ad assicurare la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.

Informazioni sui Servizi

La prenotazione dei servizi può essere effettuata di persona o per telefono tutti i giorni di apertura della struttura. Al momento dell’accettazione l’utente viene informato, ai sensi del D. Lgs 196/2003, circa il trattamento dei dati sensibili che sono conservati sotto il rigoroso vincolo del segreto professionale.

Il pagamento del ticket, ove previsto, avviene al momento dell’esecuzione della prestazione;
il referto viene consegnato esclusivamente all’utente che ha richiesto la prestazione o ad un suo delegato in forma scritta.

Standard di Qualità

Il Centro Medico di Rovigo ha sviluppato un programma di miglioramento continuo al fine di fornire un servizio sempre più conforme alle esigenze dei cittadini. Gli standard di qualità riguardano:

  • l’informazione, l’accoglienza e la cortesia del personale sono monitorate mediante la realizzazione di un questionario annuale sulla soddisfazione dei clienti;
  • l’affidabilità dei risultati è attestata dai controlli di qualità esterni misurati dal Centro di Ricerca Biomedica della Regione Veneto;
  • a tutela dell’utente è garantita dalla sua attiva partecipazione ai programmi di miglioramento organizzativo mediante le segnalazioni ai direttori responsabili delle varie specialità.

 

Comunicazione ai Medici prescrittori ed agli utenti dei risultati delle rilevazioni effettuate presso il Laboratorio di Analisi e punti prelievo del Centro Medico s.r.l. – 2015

CM_Mod.3.5.20 comunicazione ai medici di base 2015-1